Ejecter, rimuovere i dispositivi in sicurezza e facilità

Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto

Grazie al blog Ispirazioni Informatiche sono venuto a conoscenza di questa utilissima applicazione che permette di rimuovere con facilità e sicurezza i dispositivi montati automaticamente.

Ejecter una volta avviato risiede nel vassoio di sistema e basta un click per visualizzare i dispositivi collegati al sistema con la possibilità di rimuoverli. Certo, è possibile rimuoverli selezionando dal menù contestuale della relativa icona sul desktop "Smonta", ma in quest'altra maniera è molto più immediato, forse Windows like!

Post image

Anche se la posizione nel vassoio di sistema va benissimo, avrei preferito fosse una applet di gnome-panel, in modo late da disporlo dove mi pare e piace. Ma così non sarebbe più stata multi-desktop... Vabbè!

Attualmente il programma è in fase di sviluppo ma la versione 0.0.9 è perfettamente usabile. Sono disponibili un pacchetto per Ubuntu 8.04 e i sorgenti da compilare (richiesta come dipendenza di compilazione Valac). Anche Ejecter usa Launchpad come il mio Ircp Tray! :D

Un'altra sorpresa è stata lo scoprire che lo sviluppatore di Ejecter è un italiano e precisamente Federico Pelloni.

Consiglio vivamente di provarlo e di segnalare qualsiasi bug troviate per aiutare lo sviluppo di questa utile applicazione.

Articoli correlati

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su Ejecter, rimuovere i dispositivi in sicurezza e facilità
  1. Lazza scrive —

    Ti avviso che ho sbattuto questo post nei miei elementi condivisi di Google Reader. ;-)

  2. DnaX scrive —

    Beh grazie, ne sono onorato! In genere condividi sempre contenuti di qualità, quindi... ;)

  3. Serverless scrive —

    Il programmino è molto comodo, dovrebbe essere installato di default. Magari sarebbe meglio che l’icona comparisse solo quando un dispositivo viene inserito.

    P.s. Grazie per la citazione ;)

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali