Backup facili con Déjà Dup
Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto
Déjà Dup si basa su Duplicity, un sistema che usa lo stesso algoritmo di rsync per trovare le differenze tra file. Con questo sistema ad ogni backup vengono memorizzate solo le modifiche ad ogni file così da poter ripristinare ogni file ad un esatto momento temporale, ma non solo! Déjà Dup effettua i backup in maniera criptata in modo che solo voi sarete in grado di ripristinare un backup fatto in precedenza.
Le locazioni per il backup sono le seguenti:
- Amazon S3
- Una posizione locale (o disco esterno)
- Server SSH
Una caratteristica molto utile soprattutto nel caso di backup remoti è che i file vengono compressi all'interno di pacchetti di massimo 5Mb ed anche in caso di aggiornamento degli stessi, vengono inviate solo le modifiche (sempre compresse), non l'intero file.
Infine per chi vuole una gestione completamente automatizzata, può impostare il backup a intervalli prefissati.
Installiamolo!
Déjà Dup è già disponibile in Ubuntu 9.04 "Jaunty", ma visto che non è ancora uscita, inseriamo i repository PPA che fornisce lo stesso team. Seguite le istruzioni che trovate nel link. Se avete problemi lasciate pure un commento.
Lazza scrive —
Che carino! Mi sa che prima o dopo dovrò prendermi un disco esterno e usare queste cose. :-)
bodom_lx scrive —
Grazie per la segnalazione, lo proverò sicuramente! Già che lascio un commento, ne approfitto per segnalare due cloni del blasonato Time Machine di Apple, per Gnu/Linux: Time Vault e FlyBack.
pinzia scrive —
So che anche questo è vecchio di articolo, ma non avevo mai visto il tuo blog.
Timevault e FlyBack non ho mai capito se fossero funzionali, e mi sembrano abbastanza fermi.
Hai provato invece BackinTime? http://backintime.le-web.org/
è abbastanza avanti, ma fa uso solo di rsync facendo un backup incrementale ma completo; con interfaccia grafica si in gtk che in qt.
DnaX scrive —
BackinTime è davvero interessante, GUI in GTK e in Qt. Semmai lo provo e se mi piace ci faccio un articolo (esami permettendo).
Grazie per la segnalazione!