Riparazione del router Netgear DGN2000

La mia rete domestica è affidata al router Netgear DGN2000 comprato nel 2009. Aveva già problemi quando feci alcune prove con uno switch di rete che non sapevo se funzionasse a dovere e come risultato dopo le prove, le porte ethernet non funzionavano più a dovere, in pratica non superavano i 100 kB/s a meno che non forzavo la comunicazione a 10M. Ma in ogni caso avevo lasciato perdere.

Successivamente ogni tanto ha iniziato a saltare il Wi-Fi e sembrava che quando accadeva tutto il router era bloccato. Questo fino ad un giorno in cui non si è più acceso. I sintomi erano i seguenti: rumorino strano dal router stesso, switch ethernet funzionante (LED delle porte LAN accesi), LED di alimentazione costantemente spento. Ciò mi ha fatto escludere l'alimentatore esterno, qualcosa funzionava, il problema era all'interno.Post image Mi ricordo che la garanzia era già scaduta quindi mi sono apprestato ad aprire il router (dannate viti Torx!). Osservo il PCB per vedere se ci sono componenti bruciati o altro, l'unica cosa che mi salta all'occhio sono tre condensatori elettrolitici gonfi, pessimo segno.

L'elettronica di oggi è ormai ad un livello in cui è pressochè impossibile che i circuiti digitali di possano rompere, ma ci si porta dietro ancora la piaga dei condensatori elettrolitici che possono scoppiare o rilasciare la loro soluzione elettrolita in giro corrodendo tutto ciò che trova.

I condensatori da sostituire, uno l'avevo già dissaldato.

Continua a leggere »

Usare il lettore di smart card Manhattan su Linux

Per lavoro mi sono imbattuto nel dover far funzionare con Linux un lettore di smart card marchiato Manhattan (cod. 172844).

Post imageUn lettore per smartcard è utile per effettuare la firma elettronica ma anche per leggere la tessera sanitaria (TS-CNS) ai fini dell'accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico o per ottenere una utenza SPID.

Continua a leggere »

Un client Twitter Adobe Air: Ada

Oggi voglio segnalarvi un buon client Twitter per Adobe Air (quindi multipiattaforma) molto compatto, Ada.

Ada è estremamente minimale, ha solo la visualizzazione della timeline, delle citazioni e dei messaggi diretti. Per ogni tweet ci sono gli apoositi pulsanti per rispondere, retweet e per aggiungere ai favoriti. Ha anche la possibilità di scorciare i link (usando il servizio is.gd) ma purtroppo l'indirizzo va inserito in una casella di testo a parte.

Post image

Bejeweled per Ubuntu: Gweled

Tra le applicazioni a cui contribuisco maggiormente non vi avevo ancora presentato Gweled, un clone di Bejeweled e Diamond Mine per GNU/Linux scritto in C e GTK+ per la grafica. Lo scopo del gioco è allineare 3 o più gemme scambiandole con quelle immediatamente vicine, il gioco finisce quando non ci sono più mosse disponibili.

Gweled prevede le seguenti modalità di gioco:

    Post image
  • Normale, il gioco finisce quando non ci sono più mosse disponibili, di livelli in livello
  • Temporizzata, lo scopo è sempre ottenere quanti punti possibili, ma in un certo tempo!
  • Senza fine, il gioco non finisce mai, ideale per giocare in tutto relax.

L'ultima versione di Gweled, la 0.9.1, è già inclusa in Ubuntu Natty e Debian Testing, pronta per essere provata da tutti. La serie 0.9 rispetto alla 0.8 porta diversi miglioramenti tra cui nuovi effetti grafici, la possibilità di sospendere il gioco per riprenderlo in un secondo momento, la modalità senza fine, un suggerimento sulla mossa da fare dopo 15 secondi di inattività e molte traduzioni aggiornate e aggiunte. Molto altro è riportato nel changelog.

Post image

Continua a leggere »

Problemi alla retroilluminazione con Ubuntu 10.10?

Ho riscontrato che molte persone stanno avendo dei problemi a gestire la retroilluminazione nel proprio portatile con Ubuntu 10.10 "Maverick". Ebbene sembra sia una regressione del kernel in dotazione, aggirabile semplicemente aggiornando il kernel ad uno più recente.

Ubuntu 10.10 usa il kernel 2.6.35, basterà scaricare e aggiornare il kernel alla versione successiva, la 2.6.36 o superiori.

Per scaricare il kernel 2.6.36 andate in questa pagina, quindi scaricare il kernel per la vostra piattaforma, la mia ad esempio è i386:

linux-image-2.6.36-020636-generic_2.6.36-020636.201010210905_i386.deb

Se non conoscete la vostra architettura potete usare questo comando:

uname -m

Altrimenti potete andare sul "Monitor di sistema" del menù Amministrazione. Ricordo che i686 corrisponde alla dicitura i386.

Un volta scaricato il kernel sarà sufficiente farci doppio click sopra per installarlo, al prossimo riavvio avrete una nuova voce nel menù di selezione dei sistemi operativi (GRUB2 ndr) che vi consentirà di usare il nuovo kernel.

Nota: Questa soluzione funziona per me (netbook Toshiba NB305) e altri, ma non è detto che risolva tutti i problemi di retroilluminazione!

UPnP Router Control 0.2

Dopo un po' di testing e bug risolti ho rilasciato, ormai da ottobre, la versione 0.2 del mio programma per gestire il router via UPnP, UPnP Router Control. Come previsto è possibile gestire il port forward tramite una semplice interfaccia che focalizza l'attenzione solo sui parametri strettamente necessari.

Ecco le caratteristiche principali:

    Post image
  • aggiornamento in tempo reale appena una applicazione sulla rete imposta una nuova porta
  • possibilità di rimuovere qualsiasi porta impostata
  • grafico in tempo reale delle velocità di upload e download globale del router
  • visualizzazione del totale dei dati inviati e ricevuti
  • visualizzazione dell'IP pubblico
  • visualizzazione dell'URL di configurazione del router

Purtroppo il nome visualizzato non sempre corrisponde al modello del router, questo perché ogni router esporta la proprietà del nome generico in modo differente. In ogni caso passando sopra col mouse compare un tooltip che mostra tutte le informazioni disponibili sul router.

Post image

Continua a leggere »

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali