Il PC sembra un trattore? Lubrifica le ventole!

Non sto scherzando, la principale fonte di rumore di un computer sono le ventole di raffreddamento. In particolare la ventola quella della CPU è quella più rumorosa in quanto viaggia a maggiore velocità. A volte può capitare però, che una ventola diventi particolarmente rumorosa facendo vibrare tutto il case. In questi casi molto probabilmente è entrato qualcosa tra l'albero motore e il foro passante centrale o oppure è terminato il lubrificante. Le soluzioni al problema sono molteplici:

  • cambiare pc (!)
  • cambiare ventola
  • lubrificare la ventola


Escludendo la prima e la seconda opzione vediamo come lubrificare correttamente una ventola.

Le ventole per PC sono di tipo brushless, ovvero senza spazzole. Il movimento viene dato da un campo magnetico rotante per mezzo di alcune bobine, quindi l'unica parte che ci interessa è il retro dove è fissato l'albero motore.

Solitamente basta alzare l'etichetta posteriore e scoprire il vano dove gira l'albero motore. Lì andrà messa una goccia di olio per macchine da cucire che è ottimo e non lascia grumi.

Questa foto dovrebbe togliere ogni dubbio:

Post image


Nel caso in cui la ventola in questione sia quella dell'alimentatore, dovrete smontarlo, svitare la ventola e se dispone di un connettore sulla piastra staccatela per lavorare meglio, altrimenti cercate di arrangiarvi con la ventola collegata.
Ovviamente (forse non è molto ovvio...) staccate la corrente prima di fare qualsiasi cosa!

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
3 commenti su Il PC sembra un trattore? Lubrifica le ventole!
  1. LuNa scrive —

    a mio personale (e assolutamente opinabile) avviso il sistema che proponi (che uso anche io da un sacco di tempo) è soltanto una pezza che dura a partire da un giorno fino ad arrivare a un paio di mesi. Ventola rumorosa ? E‘ da buttare. Punto. Se non hai tempo di andarla a comprare e/o sostituire - sul momento - va bene anche l’olietto della macchina da cucire.

  2. DnaX scrive —

    L'idea di scrivere questo post è nata qualche settimana fa quando accendendo il pc ha iniziato vibrare ed ad emettete un ronzio parecchio fastidioso. Per ora il rimedio funziona. Bisogna però precisare che questo metodo funziona sopratutto con ventole di scarsa qualità in quanto il gioco tra albero motore e la struttura non è ben fatto. Ventole come quella della CPU o una CoolerMaster nel case continuano ad essere abbastanza silenziose nonostante anni di funzionamento.

    Nel caso il problema si ripresenti commento qui ;)

    PS. ma il post di Piplos che fine ha fatto?

  3. SARA scrive —

    UN PO DI OLIO MOTORE VA LO STESSO BENE

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2012 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali