Ottimo servizio di hosting, Netsons

Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto

Più tempo passa, più mi auto convinco della qualità e serietà di Netsons, l'hosting gratuito e non solo, che ospita il mio sito web ormai da diversi mesi.

Netsons offre oltre ad un hosting gratuito con 150Mb di spazio hd, supporto a php 5, MySQL 5 (con 100Mb di dimensioni max) e servizio email, soluzioni a pagamento con molti servizi in più e con garanzie di affidabilità uniche.

Infatti Netsons offre la possibilità a chi ha già un account free, di passare ad un account Fast, ovvero a soli 5 €/anno è possibile trasferire l'account gratuito tuonome.netsons.org nei migliori server di netsons peri avere una molteplicità di servizi come banda illimitata, 500Mb di spazio hd, una email del tipo nome@tuodominio.ext, illimitati alias, backup bisettimanale e un helpdesk di assistenza, insomma un'ottima scelta per salire di livello.

Post image


Tra le mie esperienze, qualche tempo fa è stato fatto un grosso aggiornamento a tutta la strutture web e dei servizi offerti. Tra le cosa che più mi hanno fatto piacere è che quando hanno fatto dei lavori di mantenimento per cui il sito risultava temporaneamente irraggiungibile, nella home, una volta effettuato l'accesso, compariva il messaggio che sul mio server stavano facendo dei lavori e in pochi minuti tutto è tornato alla normalità. Stesso problema pochi minuti fa, nella mia home ho trovato l'avviso che c'erano dei problemi di rallentamenti che il personale avrebbe risolto in poco tempo, e così è stato.

Faccio notare che questi problemi si sono presentati nell'intervallo di 2/3 mesi! Oltre che essere un buon servizio è anche trasparente verso l'utenza, cosa non da poco.

Articoli correlati

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su Ottimo servizio di hosting, Netsons
  1. Jak -BeeSeek Blog admin scrive —

    Credo che a livello gratuito sia uno dei migliori come rapporto tra quantà di servizi dati e affidabilità, però è pur sempre vero che non sono pochi i casi di blackout temporanei o peggio ancora di perdite totali del proprio sito che si incontrano nella rete.

    Per curiosità tu hai il servizio a 5? annui? Se si come ti trovi?

  2. Jak -BeeSeek Blog admin scrive —

    Scusa la doppia risposta, volevo aggiungere che per esempio Drupal non può essere installato così come esce dai loro cantieri (non ho capito il perchè, ma non mi sono mai informato) ma che è necessario usare una versione di un utente italiano modificata.
    Non so se succede anche con altri servizi e sicuramente c'è una mia inesperienza di fondo in tutto questo! :D

  3. DnaX scrive —

    Ci tengo a precisare che se questo articolo l’ho scritto e pubblicato solo ora è perché sono stati fatti dei cambiamenti in tutto il sistema.

    Non posso smentire le perdite totali di alcuni siti proprio perché non ne ho mai sentito parlare e non frequento assiduamente il forum di supporto. Posso solo dire che proprio dopo i problemi a cui fai riferimento sono stati fatti degli upgrade nella loro infrastruttura e sono stati migliorati molti sistemi interni di sicurezza, alle volte bloccare un account per salvare l’intero network è di vitale importanza.

    Riguardo Drupal e altri cms ci sono problemi a causa della direttiva PHP Safe_Mode impostata (indispensabile per garantire un livello di sicurezza molto alto), bene da pochi mesi questa è stata disattivata ma solo per gli account Fast, con tanto di annuncio ufficiale. Questo è per garantire l’affidabilità in caso di script mal-programmati ed altro. Non per niente gli ultimi grossi downtime sono sono verificati a causa di ondate anomale di spam verso i siti ospitati che hanno saturato soprattutto il server che ospita i database. Ultimamente sono stati riscontrati account che utilizzavano l’hosting free come piattaforma di azioni dubbie per cui il team si è riservato dal negare una richiesta di hosting free in caso di dati personali dubbi o incompleti.

    Quello che vorrei sottolineare è la totale trasparenza e presenza del team. Quando ci sono stati problemi ho sempre avuto una totale assistenza per diagnosticare il problema, anche di tipo privato con lo staff fino a risolvere il problema. Infatti tempo addietro c’era stato un problema con il mio contatore di visite in flash che lasciando il browser aperto e in mouse sopra aveva provocato un traffico abnorme da parte del solito IP verso il solito URL che aveva bloccato il sito solo per me! In meno di 24h lo staff mi ha comunicato i problemi fino a trovare la causa del problema.

    Io attualmente usufruisco dell’account free ma intendo comprare l’alternativa Fast per supportare prima di tutto Netsons (che si basa solo sulle pubblicità nella home) e poi per velocizzare il sito e per avere qualche garanzia in più, nonostante risulti pienamente soddisfatto del servizio. Altervista, il principale concorrente in questo settore ha dei tempi di caricamento molto alti e prevede molti limiti nella fruibilità del servizio a partire dal limite delle query, cosa molto seccante.

    PS. mi sono riguardato le offerte del servizio free ed ho scoperto che sugli account free, e sottolineo free, viene effettuato un backup mensile.

  4. Jak -BeeSeek Blog admin scrive —

    Grazie per la tempestiva e luuuuuuuuuunga risposta! :)

  5. Il grillo parlante scrive —

    Non so quanti secoli fa‘ abbiate avuto a che fare con questo hosting provider che, attualmente (2011), risulta essere UNO DEI PEGGIORI presenti sul mercato.
    Avevo 5 contratti di hosting semidedicati a pagamento E SONO STATO COSTRETTO A TRASFERIRLI TUTTI !
    I motivi sono molteplici e fanno comprendere la pessima qualità del servizio:
    Lentezza ed errori frequenti del server Apache
    Lentezza del server Mysql
    Applicazione del regolamento RIGIDISSIMA (da un giorno all’altro ti puoi vedere sospeso il servizio SENZA ALCUN PREAVVISO)
    Lentezza nella risposta ai reclami (piu‘ reclami meno ti rispondono)
    Nessun interesse a mantenere la clientela di basso livello
    Prezzi degli hosting di medio livello assolutamente FUORI MERCATO (ho trovato molti altri hosting providers con prezzi e caratteristiche decisamente piu‘ vantaggiose)
    Potrei andare avanti ancora... consiglio a tutti di non farsi trarre in inganno, spesso i nomi piu‘ conosciuti sono proprio quelli che ti danno le fregature piu‘ grosse e non si curano minimamente di mantenere i clienti. Io, per fortuna ho risolto scegliendo servizi ITALIANI di gran lunga migliori (e meno costosi)

  6. Umberto scrive —

    Penso che Il Grillo Parlante abbia ragione al 100%...
    Attualmente ho l’account sospeso per sospetto malware... Nonostante ho fatto tutto ciò che mi hanno richiesto, ho l’account bloccato da 5 giorni ed un mega messaggio nelle pagine dei miei siti.

    La professionalità non sanno che cos'è...

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali