Vorresti un po' di elettronica su DnaX Web Site?

Qualche volta mi viene voglia di scrivere qualche articolo di elettronica, ma quasi sempre non so se troverò un pubblico ad accoglierli, non che sia un grande esperto, ma me la cavo e sopratutto sono uno smanettone patentato.

Quello di cui vorrei parlare e come fare alcuni semplici circuiti per sperimentare alcune magie dell'elettronica. Ad esempio come farsi da soli neon pilotati da Stepmania via porta parallela, il famoso software di simulazione degli step games (In The Groove e Dance Dance Revolution su tutti), oppure come cablare e pilotare un display HD44780.

Un altro argomento è come effettuare piccole riparazioni, risparmiandoci i soldi per un apparecchio nuovo.

A chi interessa? Dite che siano argomenti troppo tecnici per un blog?

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su Vorresti un po' di elettronica su DnaX Web Site?
  1. Lazza scrive —

    Penso che senza esagerare possa essere molto interessante! :-)

  2. frodo scrive —

    si certo è molto interessante!!!

  3. Ragnarok scrive —

    Appoggio la mozione! In fin dei conti l’argomento è interessante e poi non è detto che su un blog non si possa andare un po‘ più sul tecnico delle volte :)

  4. serverless scrive —

    Io trovo che sia una buona idea, leggerei volentieri articoli del genere, soprattutto se scritti come sai fare te ;)

    I risultati in ogni caso li vedresti sul lungo termine, scrutando i risultati delle ricerche provenienti dai motori di ricerca, ovviamente comparate alla visibilità del tuo blog.

    Comunque io sono dell’idea che, anche se tali post non dovessero trovare pubblico, è pur sempre un buon esercizio di scrittura ed uno sfoggio delle proprie competenze.

    In definitiva ben vengano questi articoli! :D

  5. AlBlog scrive —

    In un blog è giusto scriverci le cose per le quali si è appassionati: visto che di quegli argomenti lo si perché non scriverne? ;)

  6. Lazza scrive —

    Comunicazione di servizio... DnaX non risponde ai commenti subitissimo perché si è mezzo rovinato l’hard disk sbagliando un dd... Giusto perché non vi chiediate che fine ha fatto. ;-)

  7. Gianni scrive —

    Direi che è molto interessante, certo i trattati di elettronica sarebbero pesantucci da leggere, ma qualche tips può accendere solo curiosità.

  8. DnaX scrive —

    Sono già online :P Grazie Lazza per la comunicazione.

    Bene, a quanto pare la cosa può interessare per cui mi metto all'opera. Non so però se spiegare alcune cose (pratiche) oppure proporre alcuni piccoli circuiti, realizzabili da chiunque su una breadboard.

  9. Gianni scrive —

    direi che la soluzione di presentare piccoli circuiti sia la migliore, magari a chi interessa un determinato argomento può fare delle ricerche. essendo un appassionato anche io se dovesse servirti una mano mi farebbe piacere dare una mano, visto a causa del poco tempo non posso dedicarmi all’elettronica...

  10. Gianni scrive —

    dimenticavo... ma rimaresti sull’analogico o presenteresti argomenti di elettronica digitale? nel secondo caso si potrebbe arrivare ad aver bisogno di conoscenze di asm, no?

  11. DnaX scrive —

    @Gianni: Beh, il mio intento è di rimanere ad applicazioni pratiche e facilmente riproducibili da tutti. L'elettronica digitale di cui parlerei si limiterebbe alle porte logiche o flip-flop. Ho in passato avuto a che fare con dei microcontrollori della Zilog a 16bit, molto performanti e programmabili in C. Mi piacerebbe riprendere a fare qualcosa ma dovrei leggermi un po' tutta la documentazione che purtroppo non ricordo affatto!

  12. frodo scrive —

    anche io ti posso aiutare... la mia mail ora ce l’hai ^^ se hai bisogno chiedi :p

  13. DnaX scrive —

    Ottimo ;)

    Ps. Tra l’altro lo sfondo dell’header la dice lunga!

  14. Andrea Corbellini scrive —

    A me piacerebbe soprattutto sapere dove trovare i componenti e soprattutto come fare per non spendere troppo per fare gli esperimenti. :)

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali