Modificare il firmware degli S1mp3

Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto

Post imageOggi vediamo come modificare il firmware di quei lettori mp3 portatili giapponesi denominati S1mp3. Questi lettori vengono brandizzati da molte marche diverse ma sostanzialmente sotto il profilo hardware sono tutti uguali.

Quello che andremo a modificare consiste nella parte grafica del software, quindi logo e animazioni in apertura/spegnimento, immagini dei menù, font dei caratteri e le stringhe di testo.

Il firmware è il cuore che fa funzionare tutto l'hardware per cui in caso di errori nel caricamento del firmware potreste ritrovarvi con il player inutilizzabile. Non mi ritengo quindi responsabile di eventuali danni causati dalla presente guida. Avvertiti.

Post image

Preparazione

Iniziamo a scaricare i programmi necessari. Avremo bisogno del programma s1fwx, per l'estrazione e correzione del firmware, di s1res per modificarlo e del programma di aggiornamento ufficiale, MP3 Player Utilities per caricare il firmware sul lettore. Sono tutti scaricabili dalla sezione download di S1mp3.org.

Estrazione firmware

Post imageAdesso colleghiamo il player al pc, aspettiamo che il sistema lo rilevi, quindi dalla cartella di s1fwx eseguiamo lo script extract.bat. Verrà creato un file, dump.bin: questo è il firmware del vostro lettore mp3. Adesso sempre nella stessa cartella eseguiamo repair.bat. Con quest'ultima operazione abbiamo corretto l'immagine del firmware in modo da poterla modificare e successivamente caricare nel nostro lettore. Il file dump.bi$ non è altro che un backup del fw non corretto (in caso di errori potrebbe tornare utile).

Modifica firmware

Adesso avviamo s1res e vediamo cosa c'è da modificare.

Post image
Nel mio esempio abbiamo tutta una serie di loghi all'avvio, di animazioni dell'avvio e dello spegnimento. Volendo è possibile modificare anche il font usato nella visualizzazione delle informazioni dei brani e alcune stringhe, portando attenzione a non cambiare il numero dei caratteri, altrimenti l'immagine fw verrà corrotta.

Il modo più pratico per usare s1res è quello di importare o esportare le schermate. Il formato dell'immagine è una comune bmp bianco e nero. La potete creare per esempio con Photoshop creando una immagine di 128x32px, disegnando solo col nero senza sfumature (lo strumento matita farà al caso vostro) e se volete fare una scritta disattivate l'antialiasing dei caratteri.

Post image
Molte risorse come schermate, animazioni e font li potete trovare qui: http://www.s1mp3.org/en/downloads_gallery.php.

Caricamento firmware personalizzato

Adesso che abbiamo modificato il tutto dal menù File scegliamo Salva. Chiudiamo il programma ed avviamo della suite MP3 Player Utilities il programma MP3 Player Update Tool. Quindi cliccando su "Select new firmware file" scegliamo il file dump.bin precedentemente modificato, infine fate click su "Start upgrading". Alla fine della procedura nella quale il lettore mp3 dovrebbe essere entrato in modalità aggiornamento fw, è possibile scollegarlo per vedere il risultato.

Post image

Se ti interessano altre informazioni come lo sviluppo di applicazioni per questi tipi di lettori mp3 oppure volete recuperare un lettore morto fatevi un giro su http://www.s1mp3.org.

Articoli correlati

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su Modificare il firmware degli S1mp3
  1. Diego scrive —

    Ciao,
    ho trovato l’articolo molto interessante. Io ho il seguente problema: Ho un Sansa E260 v2 che vorrei modificare. La mia esigenza è che sia possibile organizzare le canzoni per cartelle. Non per Tag in automatico.
    Fatemi sapere anche scrivendo al mio indirizzo.
    Saluti e continuate così

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali