Come impostare il DIP switch del cavo VGA VD-W2 per la Wii

Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto

Un mio amico ha comprato un cavo VGA per collegare la propria Nintendo Wii a qualsiasi schermo per PC. I vantaggi dell'utilizzo di uno schermo per PC, meglio se a tubo catodico, sono nell'avere immagini più definite ma allo stesso tempo ridurre l'effetto aliasing che compare quando si cerca di mandare un segnale a bassa risoluzione ad uno schermo ad alta risoluzione.

Il cavo (o meglio convertitore) VD-W2 Wii VGA cable è prodotto dalla Vdigi ed è disponibile nell'omonimo sito alla modica cifra di 39,90€, la spedizione avviene dal Giappone in qualche settimana.

Post image


Andiamo ad analizzare il cavo. Sul connettore VGA D-Sub 15 è presente un piccolo switch con 4 interruttori coperto da una pellicola trasparente. L'etichetta presente sul connettore VGA presenta una legenda su come impostare questi interruttori per un totale di 4 modalità diverse.

In giro sui forum dicono di provare le diverse modalità fino a trovare quella che si meglio s'addice al proprio schermo, ma vediamo dettagliatamente cosa modifica del segnale questo DIP switch.



Post image
  1. Non usato
  2. Imposta la frequenza orizzontale:
    • In posizione OFF: 32,4 kHz
    • In posizione ON: 31,9 kHz
  3. ON: Aumenta l'intensità del segnale, in pratica l'immagine è più chiara
  4. ON: Aumenta ancora di più il segnale: immagine ancor più chiara

In genere per vecchi monitor CRT, ovvero a tubo catodico un'impostazione senz'altro utile è quella che aumenta la luminosità delle immagini. Per quanto riguarda la frequenza orizzontale non ho notato grandi cambiamenti, ne su CRT ne su LCD.

Se avete il cavo e il vostro schermo funziona solo con una determinata combinazione segnalatelo nei commenti.

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su Come impostare il DIP switch del cavo VGA VD-W2 per la Wii
    Lascia un commento

    CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali