5 ottimi strumenti per sviluppatori su Linux

Questo articolo è molto vecchio e potrebbe essere obsoleto

Questo articolo è rivolto agli sviluppatori in ambiente GNU/Linux (ma anche in POSIX in generale) che cercano degli strumenti per semplificare lo sviluppo di applicazioni su questa piattaforma. I programmi che andremo ad analizzare saranno relatitivi a: documentazione, GTK+, D-Bus, UPnP e HAL.

Devhelp - Documentazione

Devhelp è un semplice visualizzatore della documentazione delle varie API del sistema relative a GNOME (quindi a Glib e GTK+). Generalmente basta scaricare i pacchetti "-doc" della libreria desiderata per avere subito disponibili le spiegazioni del funzionamento della varie funzioni e strutture dati usate.

Post image

D-Feet - D-Bus debugger

D-Feet è un ottimo strumento per lavorare con il protocollo D-Bus che permette alle applicazioni di scambiarsi messaggi. Ad esempio è tramite D-Bus che è possibile rilevare le periferiche Bluetooth grazie ad un server (in gergo demone) che rende disponibili alcuni metodi e segnali.

Post image

Parasite - GTK+ debugger

Parasite è un potente strumento che permette di leggere le proprietà dei controlli presenti nelle applicazioni GTK+ in esecuzione. Inoltre rende possibile la modifica al volo di questi parametri, così da risparmiare molto tempo nella progettazione delle interfacce grafiche.

Post image

GUPnP Tools - UPnP debugger

GUPnP Tools è un set di programmi utili per scoprire le varie periferiche UPnP presenti in rete, mostrarne le varie proprietà e inviare azioni per riceverne i risultati. Gli utilizzi sono molteplici, dal controllo del router di casa alla riproduzione del media center casalingo.

Post image

Device Manager - HAL viewer

Device Manager è un utile strumento per visualizzare le varie periferiche e le relative proprietà indicizzate da HAL. Ricordo che HAL è il livello di astrazione hardware per il kernel Linux. Device Manager esiste in due versioni, per GNOME e per KDE.

Post image

Articoli correlati

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere, commenta questo articolo!
commenti su 5 ottimi strumenti per sviluppatori su Linux
    Lascia un commento

    CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali