BeeSeek

Gli attuali motori di ricerca basano le loro valutazioni dei siti in base ai link presenti su altre pagine. Così viene costruito il pagerank (che ha fatto strage in questi tempi). Questo sistema è però sensibile a spam ed altro essendo una valutazione puramente automatica.

La struttura di un motore di ricerca è basata sul crawler che scansiona le pagine, le indicizza e segue il link trovati si di essa.
L'utente, quando richiede una keyword, il server restituisce le pagine attinenti alla parola chiave.

BeeSeek è un motore di ricerca con filosofia open source (o meglio sarà) che basa le sue valutazioni su altri parametri più umani di gradimento del sito e nello specifico della pagina.

Post image



Per esempio, una volta avuti i risultati dopo una query ad un motore, se clicchiamo su una pagine ma la chiudiamo subito dopo è segno che probabilmente non era interessante o attinente a quello che si cercava, mentre se ci stiamo molto tempo vuol dire che è interessante il contenuto. Un altro esempio è che trovati 5 risultati una persona clicca il 1° e il °3, un altra il 2° e il 3° e un altra ancora il 3° e il 5°: si deduce che il 3° risultato è più pertinente degli altri.

Post imageE' su questi ragionamenti che si basa BeeSeek che, unito a una struttura p2p che distribuisce il carico di lavoro, garantisce un'ottima affidabilità con il minore impiego di grossi server. Attualmente il progetto è in fase di alpha ed è disponibile solo il server Hive. Per quanto riguarda la gestione di tutte le informazioni relative alla navigazione sarà costruita una web-application che semplificherà la vita a chiunque userà BeeSeek.

Al momento se volete dare una mano sostituite la vostra homepage da Google a BeeSeek in modo da recuperare dati per costruire il sistema di ranking.

La community che lavora attorno il progetto si chiama "alveare" per la sua struttura a piccoli team divisi per impiego, come sviluppatori, grafici, blogger e così via.

BeeSeek è un progetto ambizioso ma con le persone che lavorano "nell'alveare" decise ad andare avanti ne vedremo delle belle!


Risorse:

Blog (it): http://blog.beeseek.org/it/
Wiki: http://wiki.beeseek.org/
Launchpad: https://launchpad.net/beeseek
Repository: http://repo.beeseek.org/

Articoli correlati

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere: Commenta questo articolo!
2 commenti su BeeSeek
  1. Jak scrive —

    Ti ringrazio per il bel riassunto su BeeSeek e mi complimento ancora una volta per il bel sito che hai messo su! :D

    Speriamo di vederti spesso bazzicare nel nostro alveare!

    Buon lavoro

  2. Andrea Colangelo scrive —

    Come Community Manager di BeeSeek, ci tengo a precisare che la nostra comunità è sempre pronta a coinvolgere nuove persone volenterose e intenzionate a partecipare al nostro progetto.
    Tutte le informazioni le trovate sul sito e sul nostro wiki. :-)

Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2012 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali