L'autore del blog: Daniele Napolitano

Salve a tutti, sono Daniele Napolitano, sono appassionato di informatica, in particolare della filosofia del software libero e della liberà della conoscenza. Nel sistema operativo GNU/Linux ho trovato la mia dimensione e per questo cerco in ogni occasione di farlo conoscere più persone possibili.

Lavoro ormai da anni nel settore, dai una occhiata al mio profilo su LinkedIn.

Perché questo blog?

Ho creato e mantengo questo blog per diffondere le mia conoscenze in ambito Linux e nell'informatica in generale. Apprezzo articoli di qualità perciò cerco sempre di informare i lettori di ciò che ritengo interessante e soprattutto di ciò su cui sono preparato, altrimenti è inutile che batta sulla tastiera!

Sul lato tecnico questo blog è il mio laboratorio sulla programmazione PHP. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, questo sito non è gestito da un CMS o da WordPress, l'ho completamente creato dal nulla anno dopo anno!

Se mi vuoi conoscere meglio puoi leggere la mia crescita informatica qui.

Pubblicazioni

Ho partecipato all'edizione 2006 del Linux Day come relatore in un talk dedicato ai rischi dell'SQL Injection. Slide.

Durante l'edizione 2008 del Linux Day invece ho preparato un breve discorso sulle librerie GTK accomagnato da alcune dimostrazione pratiche tenute da Pietro Battiston. Slide.

Contatti

I miei contatti:

Progetti

All'interno del panorama open source su piattaforma GNU/Linux porto avanti alcuni progetti:

Ircp Tray - Un semplice programma per scambiare file tramite infrarossi ed utilizzante il protocollo OBEX (ne ho parlato qui).

UPnP Router Control - Permette di leggere vari dati del proprio router e di impostare virtual server ad esempio per "aprire" le porte a eMule. Funziona con tutti i router che supportano il protocollo UPnP (ne ho parlato qui).

Ruby-- Interpreter - Un semplice interprete implementato in C++ per un sottoinsieme del linguaggio Ruby. Attualmente è completo ma rimane solo un esempio didattico.

Gweled - Un piccolo gioco in stile Bejeweled sviluppato in C e GTK+. Per il momento necessita di un upgrade a GTK+3 e magari Cairo o Clutter per la grafica.


SSH key fingerprint

Questo è il mio fingerprint della chiave che uso nelle connessioni SSH:

3e:d7:85:c3:41:4c:d7:a8:b7:a3:99:43:12:01:f0:0c


GPG (GNU Privacy Guard)

Qui sono presenti il mio ID e il mio fingerprint GPG. Se vuoi scaricare la mia chiave completa la trovi qui. Per maggiori info riguardo la crittografia GPG segui questo link: http://www.gnupg.org/index.html.it.

ID:

0x4E267A33

Fingerprint:

11A5 4864 5311 2B05 1B29 AB05 F7E0 2D91 4E26 7A33

Pubblicato il 5 Giugno 2007 alle 22:05 da Daniele Napolitano e letto 13780 volte.

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2020 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali