Blog

Bejeweled per Ubuntu: Gweled

Tra le applicazioni a cui contribuisco maggiormente non vi avevo ancora presentato Gweled, un clone di Bejeweled e Diamond Mine per GNU/Linux scritto in C e GTK+ per la grafica. Lo scopo del gioco è allineare 3 o più gemme scambiandole con quelle immediatamente vicine, il gioco finisce quando non ci sono più mosse disponibili.

Gweled prevede le seguenti modalità di gioco:

    Post image
  • Normale, il gioco finisce quando non ci sono più mosse disponibili, di livelli in livello
  • Temporizzata, lo scopo è sempre ottenere quanti punti possibili, ma in un certo tempo!
  • Senza fine, il gioco non finisce mai, ideale per giocare in tutto relax.

L'ultima versione di Gweled, la 0.9.1, è già inclusa in Ubuntu Natty e Debian Testing, pronta per essere provata da tutti. La serie 0.9 rispetto alla 0.8 porta diversi miglioramenti tra cui nuovi effetti grafici, la possibilità di sospendere il gioco per riprenderlo in un secondo momento, la modalità senza fine, un suggerimento sulla mossa da fare dopo 15 secondi di inattività e molte traduzioni aggiornate e aggiunte. Molto altro è riportato nel changelog.

Post image

Per giocare a Gweled su Maverick o tenervi aggiornati sulle release successive ho predisposto un comodo PPA qui. Per aggiungerlo e scaricare Gweled seguite le seguenti istruzioni:

sudo apt-add-repository ppa:dnax88/gweled
sudo apt-get update
sudo apt-get install gweled

Ricordo inoltre che lo sviluppo di Gweled viene eseguito su Launchpad, l'ottima piattaforma di Canonical che mi permette di organizzare il codice, i bug, le richieste di funzioni e i file delle release. Oltre a Launchpad Gweled è presente anche nel portale per progetti open source Ohloh.

Download for Ubuntu button

Mi raccomando, votate Gweled nel Software Center di Ubuntu 11.04!

DIASPORA* Facebook

Pubblicato il 13 aprile 2011 da e letto 9013 volte.

Link di trackback

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere: Commenta questo articolo!
3 commenti su Bejeweled per Ubuntu: Gweled
  1. Benjamin dice:

    Hello,

    I used some of the gweled-graphics on a free-game for the iPhone. Those graphics are looking pretty similar to the ones from Bejeweled (same shape, color, ...). Could there be a problem with the copyright? Do you have permission from Popcap to use them or were you ever contacted by them?

    Thanks,

    Benjamin

    sabato, 23 luglio 2011 alle 18:24
  2. reche dice:

    any chance of seeing a port to the mac?

    martedì, 25 ottobre 2011 alle 1:44
  3. DnaX dice:

    @Benjamin: I haven't any permission from Popcap. This game is online from 2003 and nobody has contacted the original developer.

    @reche: Not from me. I never used the Mac! However Gweled uses only GTK+ and Mikmod that should be portable, every contribution is well accepted.

    giovedì, 3 novembre 2011 alle 1:34
Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2012 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali
Torna su