Blog

Avviare Hive come servizio su Windows

Ora che Hive e il modulo Honeybee hanno fatto passi da gigante, è possibile provare il lavoro fatto dal nostro team anche su Windows, visto che Hive, il server di BeeSeek è scritto in Python. Solo che sotto Windows non è possibile avviare un processo in background come nei sistemi unix based. Quindi ho cercato una soluzione, eccola qua!

Mi sono messo a cercare documentazione sulla gestione dei servizi di sistema di Windows (da win2000 in sù) ed ho trovato un po' di documentazione nella sezione supporto del sito della Microsoft.

Post image



Per creare un nuovo servizio è necessario usare due tools dal Windows Resource Kit per creare un servizio fittizio è poi modificarlo per le nostre esigenze. La modifica va eseguita tramite il registro di configurazione per cui la sconsiglio a chi non è esperto in queste operazioni.

Per semplificarvi la vita ho creato un pacchetto con tutti i file necessari per lo scopo.

Download

Fate però attenzione a queste indicazioni:

  • Hive deve risiedere in C:\hive
  • Python deve risiedere in C:\Python25



Una volta sistemate le directory scaricate il mio pacchetto nella directory di Hive, quindi lanciate install.bat che dovrebbe eseguire tutte le operazioni per noi. Adesso o riavviate il sistema oppure andate in Pannello di Controllo, aprite Strumenti di Amministrazione, quindi avviate Servizi e qui una volta trovato Hive lo avviate semplicemente usando i link in alto a sinistra.

Per verificare che tutto sia andato per il meglio provate a collegarvi all'indirizzo http://localhost:50007.

Enjoy ;)

DIASPORA* Facebook

Pubblicato il 12 gennaio 2008 da e letto 1928 volte.

Link di trackback

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere: Commenta questo articolo!
3 commenti su Avviare Hive come servizio su Windows
  1. Jak -BeeSeek Blog admin dice:

    Ottima guida e per questo ho chiesto a Churli se aveva voglia di tradurla in inglese per poterla postare sul wiki. Ti dispiace?

    Grazie per il tuo contributo

    lunedì, 14 gennaio 2008 alle 20:25
  2. DnaX dice:

    Si si, nessun problema. Però preferirei che faceste una verifica della mia guida sui vostri computer prima di mettere tutto sul wiki. ;)

    lunedì, 14 gennaio 2008 alle 22:59
  3. Jak -BeeSeek Blog admin dice:

    ok

    martedì, 15 gennaio 2008 alle 0:34
Lascia un commento

CC BY-NC-SA 3.0 2004-2012 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali
Torna su