Blog

Abilitare i pulsanti aggiuntivi del mouse

Post imagePossiedo un mouse IntelliPoint Explorer della Microsoft, di quelli con i pulsanti aggiuntivi ecc... Bene, visto che su Windows non li ho mai potuti configurare per quello che mi pareva ma dovevo sottostare al tool di configurazione Redmondiano, mi sono chiesto, perché non sfruttarli con Linux? Il mio mouse ha 2 pulsanti aggiuntivi che in Firefox corrispondono alle funzioni "Avanti" e "Indietro". Inoltre la flessibilità di Compiz Fusion mi permette di configurare alcune azioni a qualsiasi pulsante. Armato di Firefox e Google ho trovato questa guida che vi illustro subito!

Per prima cosa apriamo un terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) e inseriamo il seguente comando per effettuare il backup del file di configurazione xorg.conf (non si sà mai...)

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak



Modifichiamo xorg.conf in un editor di testo (in questo caso uso gedit ma kwrite o altri vanno bene lo stesso)

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf



All'interno del file bisogna trovare la sezione relativa al mouse, che inizia così:

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
...
...
...
EndSection



E bisogna sostituirla con:

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "Buttons" "7"
Option "ButtonMapping" "1 2 3 6 7"
EndSection



Salviamo ed usciamo dall'editor di testo.

Adesso per rendere effettive le modifiche dobbiamo riavviare il server X. Per farlo ci sono 2 metodi, o riavviate il vostro pc oppure chiudete la sessione ed alla schermata di login premete insieme CTRL+ALT+BACKSPACE.

Dopo il riavvio verificate che tutto funzioni alla perfezione e provate a navigare con Firefox e usate i pulsanti, se tutto è andato per il meglio potrete andare avanti e indietro nella cronologia del browser con i pulsanti del vostro mouse.

Per configurare Compiz Fusion affinchè esegua certe operazioni alla pressione dei tasti, dovrete avviare il tool CompizConfig (Sistema > Preferenze > CompizConfig Settings Manager). Per esempio io ho impostato il pulsante superiore, quello in con la freccia rossa e identificato come Button7, per mostrare i Widget e quello inferiore, con la freccia verde e identificato come Button6, per iniziare il movimento del mouse verso un lato dello schermo (plugin "Movimenti col mouse per cambiare l'arei di lavoro") in modo da ruotare il cubo senza la solita pressione di CTRL+ALT+FRECCIA.

Articoli correlati

DIASPORA* Facebook

Pubblicato il 8 settembre 2007 da e letto 3177 volte.

Link di trackback

Abbonati al feed RSS. Se non sai cos'è guarda qui.

Abbonati alla newsletter per ricevere via email ogni nuovo articolo pubblicato. L'indirizzo verrà gestito da FeedBurner.

Dai il tuo parere: Commenta questo articolo!
0 commenti su Abilitare i pulsanti aggiuntivi del mouse
    Lascia un commento

    CC BY-NC-SA 3.0 2004-2012 Daniele Napolitano — Per informazioni sulla licenza leggere le Note legali
    Torna su